NEWS ED EVENTI - immaginARTE
(INFORMAZIONI ED EVENTI) - Rimuovi Filtro

Roma: Circolo Arci Arcobaleno

21/10/2018
Il Viaggio continua...
INFORMAZIONI ED EVENTI

Salvezza

24/06/2018
Presentazione avvenuta a Trapani, dagli amici del Rakija, con Renato Polizzi e Grazia Bucca, in collaborazione con la Libreria del corso. Oltre ad alcune foto di Grazie Bucca, sono presenti nel video fotografie di Marco Rizzo scattate durante la sua esperienza con Lelio Bonaccorso, sull'Aquarius. Per la prima volta, una testimonianza diretta a fumetti del viaggio di una nave di una ONG, carica di migranti, nel mare Mediterraneo: Un esperimento di graphic journalism unico in Italia e nel mondo. Un libro di estrema attualità, destinato a fare discutere. Un racconto di grande impatto visivo, drammatico e coinvolgente. Tante righe sono state scritte, tante pagine sono state riempite, per raccontare il viaggio dei migranti. Conosciamo molte storie su chi parte, lasciando alle spalle guerre, persecuzioni e miserie. I giornali ci hanno raccontato l’accoglienza, come modello di integrazione o di business malato. Pochi, però, sono i racconti su quel momento di contatto tra chi viaggia nella disperazione e chi accoglie con coraggio. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso salgono a bordo di una nave di soccorso di una ONG, per il primo reportage a fumetti da un’operazione di salvataggio. I due autori sono testimoni delle operazioni. E intervistano gli organizzatori, l’equipaggio, i mediatori culturali, ma anche i migranti. Raccogliendo storie, esperienze ed emozioni.
INFORMAZIONI ED EVENTI

Chiediamo alla Sindaca di Roma ...

29/11/2017
L’Associazione Antimafie “Rita Atria” ha richiesto alla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, il conferimento della cittadinanza onoraria a Rita Atria, secondo quanto già anticipato all’Assessora alle politiche della Scuola, Cultura e Sport e politiche giovanili del Municipio VII, Elena De Santis, intervenuta all’evento organizzato in occasione della commemorazione del 25° anniversario della morte di Rita, svoltosi quest’anno a Roma in Viale Amelia, il luogo dove spiccò il volo verso le sue “stelle”, a soli diciassette anni. .....
INFORMAZIONI ED EVENTI

Quannu Moru : La vera storia della canzone e dell'autentica amicizia tra Rosa Balistreri Felice M.A. Liotti

20/09/2017
"Dicembre 1989...da qualche mese non vedevo Rosa perché si era trasferita a Castelfiorentino. Mi arriva una sua telefonata con la quale mi dice, con la disperazione nella voce, che ha bisogno di aiuto e morale e materiale. Non ha soldi né lavoro e non sa come fare. Mi chiede di procurarle una serata qualsiasi, anche in una bettola, pur di risolvere quella crisi. Su due piedi non seppi rispondere, ma poi ricordai che avevo degli amici ristoratori romagnoli che ogni anno facevano il veglione di fine anno. Andai subito a proporre Rosa e , ascoltata una cassetta, ne furono entusiasti. Inutile parlare del successo ottenuto. In quel tempo trasmettevo da una radio di Tommaso Natale (Radio Veronica) ed invitai Rosa e gli amici a fare gli auguri al mondo. Eravamo i tanti: il titolare della radio Piero Azzara, io, mia moglie, Tanino Gaglio, Fifo Costanzo ed altri. Nel pieno dell'allegria ed il piacere di stare insieme, Rosa: "Zittivi tutti, v'ha ' ' aj' a cantari 'na cosa ch'un sapi nuddu: QUANNU MORU...."
INFORMAZIONI ED EVENTI

UNA NOTTE PER LA COSTITUZIONE

22/10/2016
venerdì 21 ottobre alle ore 21:00 presso villa Filippina a Palermo - piazza San Francesco di Paola, 18 – avrà luogo la manifestazione dal titolo “Una notte per la Costituzione” All'evento organizzato dal comitato “liberi cittadini per la Costituzione” e presentato dall'attrice palermitana Stefania Mulé, sono previsti gli interventi del dott. Nino Di Matteo procuratore della repubblica di Palermo impegnato nel delicato processo sulla trattativa Stato mafia, dell'ing. Salvatore Borsellino, fratello del giudice Borsellino e presidente delle "Agende Rosse", e dell'on. Giulia Sarti componente della commissione parlamentare antimafia, e del giornalista Aaron Pettinari della redazione di Antimafia2000.
INFORMAZIONI ED EVENTI

Reading di poesie di e con Jack Hirshman

02/06/2016
Reading di poesie di e con Jack Hirshman organizzata dalla Brigate Poeti Rivoluzionari a Palermo presso il Centro Sociale ex Karcere.
INFORMAZIONI ED EVENTI ASS. CULTURALE IMMAGINARTE

L' ARTE PER LA LEGALITÀ

17/12/2013
Lo spettacolo, creato dall' Associazione Culturale immaginARTE , omaggerà non solo Giuseppe Fava, straordinario giornalista e uomo carismatico e illuminato che ha dedicato la sua vita all'affermazione della verità e della giustizia, ma anche altre figure istituzionali che hanno combattuto contro la mafia come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, grazie alla partecipazione di professionisti dell'Arte che si esprimeranno attraverso i più svariati linguaggi: Teatro, Musica, Fotografia, Pittura. L'ARTE PER LA LEGALITÀ vuole essere un mezzo per denunciare e raccontare, attraverso il linguaggio artistico, le testimonianze di coloro, che attraverso le loro esperienze di vita e professionali hanno scelto un percorso di giustizia e di legalità. Parteciperanno anche alcuni allievi del Teatro Colosseum del difficile quartiere Bonagia ........ L'ARTE PER LA LEGALITÀ!!!! Direzione artistica e Regia di Stefania Mulè
INFORMAZIONI ED EVENTI TEATRO ASS. CULTURALE IMMAGINARTE