“Birds flying high you know how I feel
Sun in the sky you know how I feel
Breeze driftin’ on by you know how I feel
And this old world is a new world
And a bold world
For me
And I’m feeling good
I’m feeling good

Nina Simone

Le DOS HERMANAS nascono per caso, dal gioco e dalla forte intesa di due donne che condividendo le loro passioni artistiche sentono immediata coesione e sintonia tanto che, sempre dal gioco, tra una battuta ed una risata, la condivisione di una poesia, di un libro o di qualche brano da ascoltare, proprio durante il periodo di chiusura a causa del Covid, iniziano a suonare assieme fino a scegliere di intraprendere un percorso artistico comune. Ed è interessante questo loro connubio proprio perché ognuna di loro ha un percorso artistico profondamente diverso.
Le Dos Hermanas sono pronte a mettersi in gioco in un nuovo entusiasmante viaggio!
Stefania Mulè (voce, chitarra acustica, armonica), palermitana, ha sperimentato più linguaggi: dal teatro al cinema, alla musica e si è dilettata anche nella pittura. Ha all’attivo numerosi spettacoli e alcune partecipazioni tv in fiction RAI e Mediaset tra i quali Il Commissario Montalbano, Sei forte maestro 2, Medico in Famiglia 8. L’attrice ha vestito i panni di molte eroine del teatro d’autore dalla “Contessina Julie” di Strindberg a ruoli pirandelliani ma anche del teatro di Albee, Steinbeck, Camus… Si cimenta nella regia realizzando spettacoli di cui ne è autrice, affrontando temi sociali e sui diritti civili e riuscirà a creare un nuovo genere di teatro canzone inusuale in Italia. Le sue ultime produzioni di teatro-musica: Sospesi tra Terra e Cielo con Beppino Englaro e Mina Welby, Il Sangue Limpido del Mare tratto dall’omonimo libro di Paolo Scatragli e In Viaggio con Rita Atria e Stefania Noce. A San Francisco conosce grandi poeti della beat generation, Ferlinghetti e Hirshman, con i quali ha partecipato ad una serie di date del Reading di poesie di Pasolini e dello stesso Hirshman. Riceverà premi come migliore attrice protagonista sia per il teatro che per il cinema. Studia presso la University of West London (London College of Music) per specializzarsi in chitarra acustica, strumento che ama da sempre assieme all’armonica. Ama creare nuovi arrangiamenti di cover. Ha composto le musiche dei suoi spettacoli e da sempre ama ascoltare più generi musicali dalla tradizionale siciliana al blues, jazz, pop, rock, folk, country, new age, per imparare ed arricchirsi il più possibile…e come lei stessa ha dichiarato: ”la Musica è il mio Sogno segreto assieme al canto del Mare”….
Entela Prenjasi (percussioni), nasce a Tirana e inzia a suonare all’età di 4 anni su una batteria costruita dal fratello che le propone di suonare la base ritmica per accompagnarlo nei suoi arrangiamenti di chitarra: lui suonava cover di famosi gruppi esteri degli inizi anni ’80 ed Entela doveva riprodurre esattamente i ritmi richiesti e non poteva mettere nulla di suo. Nonostante questo le esperienze con il fratello hanno rappresentato una grande scuola. Nel frattempo si nutre di musica balcanica, clarinetti, fisarmoniche e assorbe tanta bella ritmica cercando di trovare sue personalizzazioni musicali. Del resto Entela ha sempre suonato nella sua mente, con i piedi, con le mani, con il corpo cercando di esprimere il suo mondo di emozioni. Si trasferisce in Italia per fare architettura e inizierà le sue esplorazioni nel mondo delle musiche tradizionali siciliane, sarde, sudamericane e spagnole…In occasione del suo ventiduesimo compleanno, cari amici, avendo compreso la sua passione ed il talento per la ritmica decidono di organizzarle una festa a sorpresa regalandole uno strumento a percussione tunisino in terracotta e pelle e così, riuscirà a suonare esprimendo al meglio tutto quello che aveva assorbito mettendo assieme i sapori della musica balcanica con quelli dell’Africa.   


WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner